zuccotto alle fragole




ingredienti:
per il pan di Spagna:
vedi ricette di base

per la farci tura:
-200 grammi di zucchero
-50 grammi di maizena
- 1/2 litro di latte intero
-2 dl di acqua
-2 uova intere
-500 grammi di fragole
-1 limone
-1 bicchiere di rum
-250 grammi di panna

per la guarnizione.
fragole e panna

procedimento:

montare i tuorli delle uova con cento grammi di zucchero aggiungere la farina setacciata alternandola con la tazzina di acqua dovrà risultare un impasto molto spumoso, a parte montare le chiare a neve ben soda con il rimanente zucchero e il succo di mezzo limone. unire le chiare ai tuorli delicatamente per evitare che l'impasto sgonfi. metterlo in una tortiera e cuocerlo al forno a centoottanta gradi per circa trenta cinque minuti (controllare la cottura infilando nella torta uno stuzzicadenti dovrà risultare asciutto).

mentre la torta cuoce prepariamo la crema mettendo in una pentola di acciaio lo zucchero la maizena le uova e mescolare bene evitando grumi, aggiungere il latte l'acqua e la buccia del limone e far cuocere finché non si addensa, lasciarla intiepidire aggiungere le fragole tagliate a pezzetti e la panna montata mescolando delicatamente (lasciare da parte qualche fragola e un po' di panna per la guarnizione).

usare un recipiente sferico, rivestirlo con della pellicola trasparente e foderarlo con il pan di Spagna tagliato a fette e bagnato nel rum intiepidito con un cucchiaio di zucchero e una tazza d'acqua, versare dentro la crema e chiedere la parte superiore con altre fette di pan di Spagna, lasciarlo in frigo per alcune ore.
infine capovolgerlo su un piatto di portata e guarnirlo a piacere secondo la vostra fantasia.

vino consigliato:
chardonnay di Pitigliano (toscana)

notizie e consigli utili:

per essere sicuri della cottura del pan di Spagna, senza aprile il forno, basta stare attenti alla superficie della torta, quando è cotta da liscia diventa un po grinzosa, al quel punto è fatta!!! inoltre il risultato di questo pan di Spagna è soffice e leggerissimo - una ottima base per le vostre torte.

2 commenti:

neve su di lei ha detto...

Buongiorno Signora Lia...
Sono Marcella, la cantautrice...
Sono venuta a dare un'occhiata a questi piatti stupendi...proverò una delle sue/tue ricette, e le/ti farò sapere il risultato...

Grazie ancora per la vostra gentilezza,

marcella

Anonimo ha detto...

Buona sera Marcella,
scusa se ti rispondo con ritardo (colpa dell'estate, mi tiene occupata fuori dalle mura di casa).
Sono contenta che il sito ti sia piaciuto.
Un abbraccio lia.

delle tue - e - ti farò...ok
signora... noooo