ingredienti 6 persone:
1 spigola di circa otto etti
3 patate medie
2 cipollini freschi
1 limone
3 cucchiai di maionese
1/2 decilitro di olio extra vergine d'oliva
1 porro
una buona manciata di prezzemolo
procedimento:
lavare le patate e farle lessare per circa venti minuti. eviscerare il pesce lavarlo bene e metterlo nel forno caldo per circa trenta minuti, (sarà pronto quando la carne si stacca dalla lisca centrale) farlo intiepidire togliere la pelle e tutte le lische, spezzettarlo minutamente. passare le patate al setaccio con i cipollini e il prezzemolo , unire il passato ottenuto al pesce condirlo con il limone la maionese il sale e olio amalgamando il tutto.
foderare uno stampo con la pellicola trasparente, versare il composto livellandolo coprirlo e metterlo in frigo minimo due ore. al momento di servire porlo in un piatto di portata e guarnirlo con le foglie alte del porro lessate leggermente.
vino consigliato:
lacryma christi
notizie e consigli utili.
per la preparazione di questo piatto si possono usare altri tipi di pesce. inoltre, per rendere le patate più gustose si possono lessare, già pelate, aggiungendo nell'acqua di cottura qualche buccia di limone. le bucce di limone si possono utilizzare anche tagliate a piccoli filetti per guarnire il fondo del piatto di portata, dandogli un buon sapore di fresco.
Nessun commento:
Posta un commento